Localizzare i punti di perdita
La condizione necessaria per una veloce e precisa localizzazione di un punto di perdita, è l’impiego mirato del sistema più adatto alle specifiche condizioni di lavoro, o ancora l’impiego contemporaneo di più sistemi.
Per questo motivo i nostri mezzi d’intervento dispongono di un equipaggiamento completo, che permette sempre di poter decidere sul posto, quale sistema debba essere ragionevolmente adottato per una maggiore efficacia ed economia dell’intervento a favore del cliente.
Tecnologie utilizzate
Per procedere alla localizzazione dei punti di perdita si possono utilizzare i seguenti metodi:
Sistema acustico: questo metodo può essere utilizzato a patto che non ci siano forti rumori di fondo che alterino la ricezione acustica. E’ costituito da un microfono che viene posto a contatto con il punto da esaminare.
Il rumore captato dal microfono viene filtrato e amplificato; il segnale, così condizionato, viene visualizzato con un indicatore digitale d’intensità e ascoltato tramite una cuffia.
Sistema di Cross correlazione: questa tecnologia consente di eliminare molte delle interferenze che limitano l’efficacia della tecnica acustica ed è generalmente utilizzato all’esterno. Una volta identificata la tubazione oggetto dell’analisi, vengono posti a contatto con essa due sensori.
Il rumore generato dalla fuoriuscita di fluidi in pressione, viene captato da due sensori e trasmesso ad un software che elabora la distanza del punto di perdita dai due sensori.
Sistema del Gas Tracciante
Termografia