Ricerca perdite su canne fumarie
La video ispezione consente di visionare lo stato di integrità della canna fumaria e se è libera da ostruzioni.
Il controllo dello stato di manutenzione del camino avviene attraverso:
- Controllo interno del sistema fumario realizzato mediante inserimento dall’alto verso il basso di sonda con telecamera al fine di verificare e monitorare lo stato di conservazione delle condotte (tratto verticale e suborizzontale).
- Salvataggio delle immagini in presa diretta su supporto magnetico;
- Dopo avere videoispezionato la canna fumaria si procede con la prova di tiraggio. Questa operazione consente di determinare se la canna fumaria riesce a smaltire i fumi correttamente e, di conseguenza, se può essere utilizzata con sicurezza.
- In caso di presenza di sedimenti o ostruzioni, si effettua una pulizia meccanica; una canna fumaria pulita consente una migliore evacuazione in atmosfera dei fumi, non inquina l’ambiente nel pieno rispetto delle norme legislative, è sicura e salvaguarda da eventuali incendi che potrebbero essere causati dalla combustione della fuliggine.
- Per le canne fumarie che non presentano più le caratteristiche di tenuta richieste, è possibile rivestire la parte interna delle condotte fumarie con un materiale flessibile in fibra di carbonio certificato per 30 anni.