Controllo sistematico di ricerca e localizzazione perdite idriche nelle reti idriche di approvvigionamento dell’acqua potabile
Le perdite nelle condotte delle reti di distribuzione idrica rappresentano un grave problema, sia in termini economici che dal punto di vista ambientale, poiché comportano lo spreco di un risorsa naturale preziosa. Inoltre le perdite, se trascurate, possono causare danni di maggiore entità alle condotte o, addirittura, alle strade e agli edifici soprastanti. Per questo negli ultimi anni è cresciuto sempre più l’interesse verso lo studio di metodi efficienti per la ricerca perdite in condotte interrate o non facilmente accessibili.
Le perdite nelle reti idriche di approvvigionamento di città, comuni ed impianti tecnici, possono essere riconosciute ed individuate già nello stadio iniziale attraverso l’impiego dei più moderni sistemi di localizzazione, riducendo entro limiti ragionevoli i danni materiali ed economici.
Solo attraverso il monitoraggio ed un’attenta manutenzione delle reti di approvvigionamento idrico, il cittadino può avere la sicurezza di poter essere rifornito anche domani con questo bene prezioso; inoltre solo una rete idrica intatta può essere utile in caso d’incendi.