TecnoMB – SARDEGNA –
Continua l’ impegno di TecnoMB nella ricerca sistematica delle fughe di acqua, attività organizzata con l’ obiettivo di evitare sprechi e rendere più efficienti e sicure le reti di distribuzione.
TecnoMB con le proprie squadre specializzate in monitoraggio e ricerca fughe acqua è sempre impegnata a eseguire i controlli e le ricerca delle perdite nella rete idrica anche in SARDEGNA. Le foto si riferiscono alla Costa Paradiso in Provincia di OLBIA – TEMPIO .
La ricerca elettronica delle perdite idriche è stata attivata dopo una ricognizione preliminare della rete ed un attento esame delle planimetrie delle zone oggetto del controllo.
L’ utilizzo di strumentazioni TecnoMB di avanzata tecnologia, ha permesso di eseguire i controlli senza ricorrere a indagini distruttive.
Questo sistema innovativo studiato per la ricerca di perdite idriche in aree molto estese garantisce monitoraggi giornalieri pari a diversi Km di rete. Per localizzare il punto esatto di perdita si utilizza poi il correlatore e il geofono.
Nel solo anno in corso sono stati attulmente controllati in ITALIA ca. 3000 km. di rete idrica rilevando molte perdite tra cui alcune di diversi litri/sec.
Nelle foto, si evidenziano solo alcune delle fasi di ricerca perdite acqua…..
Per completezza :
Di seguito descriviamo in breve come TecnoMB esegue la ricerca.
Il monitoraggio idrico parte con la prelocalizzazione acustica computerizzata " Logger "
Questa tecnologia è nata per il controllo e la localizzazione delle perdite nelle reti idriche con dei costi relativamente bassi;
Essa consente una veloce ed economica prelocalizzazione automatica delle perdite nelle ore notturne, quando le condizioni di rete sono più favorevoli.
L’ impiego del nostro personale qualificato dotato di correlatori e geofoni avviene solo in una fase successiva mirata alla localizzazione delle fughe già prelocalizzate.
Principio di funzionamento
Il sistema si basa sull’ impiego di piccoli elaboratori elettronici dislocati in rete che, mediante un sistema integrato di misura ed analisi consentono di riconoscere i rumori delle perdite dal loro livello sonoro e scaricare i dati.
Questi strumenti vanno posizionati all’ interno di pozzetti su idranti e valvole e coprono, a seconda della struttura e delle caratteristiche della rete, un raggio di circa 200 metri; si attivano automaticamente in periodi programmati, solitamente in orari compresi fra le 2:00 e le 4:00 del mattino.
I risultati dei monitoraggi vengono trasmessi via radio ad un modulo ricevente che può essere posizionato su un’ unità mobile. Successivamente sono elaborati con un personal computer.
Ogni tratto di rete monitorato da un singolo logger viene così rappresentato da una serie di grafici bi e tridimensionali, l’ interpretazione di questi grafici in termini di intensità del rumore espressa in decibel ed in spread, differenza tra i livelli di rumore più elevati e quelli più bassi, identificano l’ esistenza di una perdita.
La zona può essere circoscritta impiegando più strumenti posizionati in modo che ci sia una zona predeterminata di sovrapposizione tra i campi di influenza dei diversi sensori, per confrontare i picchi di registrazione.
L’ operatore si limita a percorrere periodicamente un determinato percorso e automaticamente, lo strumento ricevente memorizza i dati trasmessi dai logger evidenziando le zone critiche.
La classica procedura delle tecniche acustiche sistematiche (correlazione-geofoniche) consente poi di identificare, con precisione il punto di perdita.
DIREZIONE TECNICA E COMMERCIALE TecnoMB
REGIONI COPERTE DAL SERVIZIO :
Trentino Alto Adige : Bolzano, Trento
Emilia Romagna : Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Cesena Forli , Rimini
Lombardia: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini
Valle d’ Aosta: Aosta e provincia
Piemonte: Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, , Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli
Liguria: Genova, Imperia, La Spezia, Savona
Veneto: Venezia, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza
Friuli Venezia Giulia : Trieste , Udine , Pordenone , Treviso
Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara Pisa, Pistoia, Prato, Siena.
Marche : Pesaro e Urbino , Ancona , Ascoli Piceno , Fermo , Macerata
Umbria : Perugia , Terni
Abruzzo : L’Aquila , Teramo , Pescara , Chieti
Lazio : ROMA, Viterbo, Rieti, Frosinone , Latina
Sardegna : Cagliari, Oristano, Nuoro, Olbia – Tempio .